School Movie Cinedù – Davide e Maria Teresa

CORTOMETRAGGIO DAVIDE E MARIA TERESA

10 Febbraio 2018

Descrizione del progetto

School Movie nasce nel 2013 da una idea di Enza Ruggiero, prodotto da Marketing & Consulting. Il primo comune a credere nel progetto Shool Movie è Pontecagnano Faiano, sindaco Ernesto Sica. Allora si chiamava “Una scuola da Oscar”, poi diventato School Movie.

School Movie è una rassegna cinematografica per istituti scolastici e consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado partecipanti al progetto. Essi sono coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del corto: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura ed interpretazione , divenendo loro stessi autori ed interpreti dell’opera realizzata.

I corti si basano su tematiche delicate ed importanti: la Legalità a 360° ed il Territorio.

Nel dettaglio, per il 2017, sono stati proposti i seguenti hashtag#solocosevere #ilmioterritorio.

Tema 2017 AMORE inteso come: relazioni iterpersonali (amicizia, accettazione dell’altro, solidarietà, sentimento, famiglia, generazioni a confronto); rispetto (per la donna, per le regole, ambiente); passioni (sport, arte, hobbies); territorio.

School Movie ogni anno fa registrare numeri da record. Nell’Edizione 2016 hanno aderito più di trenta comuni, con la partecipazione di oltre cinquanta istituti scolastici, sono stati realizzati più di cento video e coinvolti circa tremila ragazzi!

School Movie vanta, anche quest’anno, la prestigiosa partnership con Il Giffoni Film Festival (Giffoni Experience), Direttore Claudio Gubitosi. Le finali School Movie 2016 si sono tenute proprio nello splendido scenario del Giffoni Film Festival. Parte degli short film giunti in finale hanno superato le varie tappe di avvicinamento al GFF, svoltesi nei numerosi comuni che hanno aderito al progetto School Movie. School Movie è patrocinato dal Ministerodell’IstruzionedellUniversità e della Ricerca, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno.

Obiettivi

School Movie Cinedù