Repubblica@Scuola

Anno scolastico 2016/2017

Repubblica@Scuola è un giornale online fatto dagli studenti provenienti da tutte le scuole d'Italia che si sono registrate al sito.

Progetto Realizzato

dal 7 Dicembre 2016 al 30 Dicembre 2016

Descrizione del progetto

Repubblica@SCUOLA è un giornale online fatto dagli studenti provenienti da tutte le scuole d’Italia che si sono registrate al sito. Periodicamente la redazione di Repubblica propone agli studenti gli argomenti su cui scrivere degli elaborati sotto forma di articoli giornalistici che possono essere pubblicati sul sito e partecipare alle gare tra le scuole.

Gli studenti possono cimentarsi in diverse sfide:

• Studente reporter: periodicamente sono proposti sul sito dei temi, generalmente legati a notizie di cronaca, sui quali gli studenti possono comporre degli articoli, avvicinandosi, così, al mondo dell’informazione e descrivendo la realtà che li circonda.
  • Il mio disegno: in questa sezione gli alunni possono pubblicare i propri disegni, creati sia su temi proposti dalla redazione sia su argomento libero.
  • La gara della didascalia: viene chiesto agli studenti di scrivere un breve testo di commento ad un’immagine proposta.
  • La mia foto: agli studenti viene richiesto di raccontare la realtà che li circonda attraverso lo scatto fotografico.

Sul sito di Repubblica è, inoltre, presente una pagina dedicata ad ognuna delle scuole partecipanti, sulla quale si possono leggere i contributi pubblicati dagli alunni.

Dall’anno scolastico 2015/16 anche la nostra scuola ha partecipato alle sfide di Repubblica@SCUOLA. La pagina dell’istituto “Trifone” è raggiungibile al link http://scuola.repubblica.it/campania-salerno-icromualdotrifone/

Obiettivi